Controllo Accessi - Rfid

I sistemi di controllo e rilevazione presenza tramite radiofrequenza RFID (in inglese, Radio Frequency Identification) sono dispositivi che permettono di identificare degli oggetti in modo automatico. L’identificazione avviene tramite un’antenna in grado di leggere un chip digitale, chiamato tag o transponder, applicato sull’oggetto da identificare, che spesso ha forma di badge o etichette. Il tag contiene un certo numero di informazioni relative all’oggetto su cui è applicato (ad esempio un codice e dati personali nel caso di badge, informazioni sul produttore e la data di produzione sulle etichette), che possono essere statiche, oppure cambiare nel corso del tempo.

Questa tecnologia trova moltissime applicazioni in molti campi diversi, dal settore della sicurezza e del controllo accessi, a quello della rilevazione della presenza del personale. Questi sistemi possono essere ampiamente utilizzati ovunque serva un sistema per monitorare il passaggio, conteggiarlo, renderlo possibile solo con autorizzazione, come in banca, palestra, musei o edifici pubblici. Negli ospedali, nelle pubbliche amministrazioni, nelle biblioteche, nella protezione civile, nell’esercito; l’Rfid permette di garantire più controllo, più sicurezza, più accuratezza nella gestione delle crisi.

Millennium si occupa di sistemi per rilevazione presenze di diverso tipo e per diverse applicazioni, della vendita di sistemi marcatempo per rilevare gli accesi dei dipendenti, timbra cartellini e sistemi di rilevazione presenze con lettore badge, ma anche, a richiesta, di sistemi di rilevazione con lettore biometrico per impronte digitali o scanner della retina.

La tecnologia RFID è applicabile non solo alle persone ma anche alle merci o ai veicoli. Per i professionisti della supply chain, cioè per chi gestisce le merci, l’Rfid è uno strumento utile perché, insieme ad altre tecnologie, fornisce un controllo straordinario sui colli e i singoli prodotti. Con l’Rfid si possono ridurre i costi di gestione, aumentare l’efficienza dei magazzini, migliorare l’intera filiera.

Un altro settore in cui la tecnologia RFID ha un ampio utilizzo è quello per la rilevazione di vetture per l’apertura di barre automatiche, la disattivazione di dissuasori del traffico, e per la gestione e controllo dell’ingresso in diversi ambiti (parcheggio, magazzino ecc.). Con i rilevatori a distanza di prossimità induttivi e la tecnologia RFID, è anche possibile l’identificazione dei mezzi per un controllo ancora più accurato e specifico (ad esempio per i furgoni lavorativi in entrata e uscita dell’azienda); mentre sistemi simili applicati alla sbarra automatica o barriera elettronica di casa permettono ingressi molto più pratici delle vetture autorizzate, che semplicemente avvicinandosi vengono riconosciute attivando l’apertura del cancello.