Rivelazione Incendio E Gas

I dispositivi di rivelazione automatica di fumi e incendi sono un insieme di dispositivi elettronici predisposti per rilevare la presenza di un incendio dentro un edificio o di una fuga di gas, per segnalare tramite allarme sonoro a tutti i presenti il pericolo in corso e per dare l’allarme ai soccorritori esterni. Tramite sensori di fumo e gas (come il monossido di carbonio) e rilevatori termici (in grado di individuare repentini aumenti di calore nel locale), questi impianti sono in grado di individuare un potenziale pericolo sul nascere, spesso scongiurando gli scenari peggiori.

Essi devono essere conformi alle norme europee EN54 che ne stabiliscono le caratteristiche tecniche e fisiche. Sia il fumo che il calore scaturiti in un incendio tendono a spostarsi verso l’alto, e per questo i rilevatori devono essere installati alla sommità dei locali da proteggere.

Esistono diversi tipi di rilevatori, quello ottico, quello a fiamma, il rilevatore di temperatura, a campionamento o lineare: ognuna di queste tecnologie risponde a esigenze specifiche e può essere indicato o sconsigliato a seconda delle circostanze. Negozi, uffici e capannoni hanno ad esempio necessità molto diverse tra loro e necessiteranno impianti diversi.